Per chi entra in Italia con visto per cure mediche
Il permesso di soggiorno per cure mediche consente la permanenza in Italia per potersi sottoporre a visite mediche specialistiche e ricevere le cure necessarie.
Chi è in possesso di un visto per motivi di "cure mediche", cioè un visto che autorizza ad entrare in Italia e soggiornarvi per un periodo limitato per ricevere cure in una struttura sanitaria italiana, oppure a chi fa ingresso in Italia nell'ambito di programmi umanitari.
La durata del permesso per cure mediche dipende dalla durata presunta delle cure a cui dovrai sottoporti in Italia.
Lavoro: il permesso di soggiorno per "cure mediche" autorizza a lavorare in Italia. Lo prevede espressamente l'articolo 36, comma 3 del D.Lgs. n. 286/1998. Non è possibile però, alla scadenza, chiedere la conversione in un permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
No. Se sei entrato con visto, non hai diritto all'iscrizione al sistema sanitario. Questo vuol dire che il costo delle visite mediche e delle cure che riceverai in Italia è interamente a tuo carico.
Devi rivolgerti all'ambasciata o al consolato italiano presente nel tuo Paese di origine.
Devi rivolgerti entro 8 giorni alla Questura del luogo dove hai il domicilio per chiedere il rilascio del permesso di soggiorno per "cure mediche". La stessa cosa dovrà fare il tuo eventuale accompagnatore.
Alla scadenza, il permesso per "cure mediche" può essere rinnovato: i requisiti sono gli stessi del primo rilascio.